Ufficio didattica

Cosa fa

L’ufficio didattica in un istituto scolastico svolge un ruolo cruciale nella gestione e nell’organizzazione degli aspetti educativi e formativi. Le sue principali funzioni includono:

1. Pianificazione Curricolare: L’ufficio didattica è responsabile della pianificazione e dell’organizzazione dei programmi di studio, assicurandosi che i curricoli siano aggiornati, pertinenti e in linea con le direttive del Ministero dell’Istruzione e le esigenze degli studenti.
  2. Supporto ai Docenti: Fornisce supporto pedagogico e organizzativo agli insegnanti, facilitando la loro attività didattica attraverso la fornitura di risorse, la gestione degli orari e la pianificazione degli esami.
  3. Coordinamento delle Attività Didattiche: Coordina le attività didattiche, inclusa la programmazione delle lezioni, la gestione degli esami e delle valutazioni, e l’organizzazione di attività extracurriculari o progetti speciali.
  4. Gestione degli Studenti: Si occupa delle iscrizioni, delle trasferenze, della gestione dei piani di studio personalizzati per gli studenti con esigenze particolari e della documentazione relativa al percorso scolastico degli studenti.
  5. Qualità dell’Istruzione: Lavora per assicurare e migliorare la qualità dell’istruzione, collaborando con il dirigente scolastico e il corpo docente nella valutazione e nell’implementazione di strategie per il miglioramento continuo.
  6. Interazione con le Famiglie: Spesso funge da punto di collegamento tra la scuola e le famiglie, fornendo informazioni riguardo i programmi didattici, i progressi degli studenti e le iniziative scolastiche.
  7. Risorse Didattiche e Tecnologiche: Supervisiona la gestione delle risorse didattiche, inclusi libri di testo, materiali didattici e tecnologie educative, assicurando che siano adeguatamente utilizzate e aggiornate.
  8. Organizzazione di Eventi e Progetti: Partecipa all’organizzazione di eventi scolastici, gite, scambi culturali, progetti educativi innovativi e partnership con altre istituzioni educative o enti esterni.

Servizi di cui la struttura è responsabile

Ulica Puccini, 14 - 34170 - Gorica

lunedì – venerdì: 10:00-12:30