Istituto tecnico “Žiga Zois” indirizzo turismo e amministrazione, finanza e marketing

I nostri programmi educativi e approcci pedagogici preparano gli studenti per:

• imprenditorialità, responsabilità, autonomia, inventiva e concretezza;
  • proseguire gli studi in tutte le università italiane e slovene, così come in qualsiasi altra università dell’Unione Europea, o per la possibilità di cercare lavoro subito dopo aver superato l’esame di maturità.

I nostri studenti si preparano, negli anni, per un’ampia sfera economica, per un’economia etica e rispettosa dell’ambiente, per uno sviluppo sostenibile.

GESTIONE AZIENDALE, DIRITTO E ECONOMIA

Verso il successo attraverso la padronanza dei modelli di business, piani di budget, pianificazione, marketing, comprensione dei bilanci, attraverso la conoscenza delle regole di base del diritto civile, commerciale e pubblico, dalla comprensione e conoscenza dello sviluppo dell’economia moderna, dalla singola impresa locale all’era della globalizzazione, attraverso lo sviluppo tecnologico e la digitalizzazione.

INGLESE E TEDESCO, FINESTRA SUL MONDO

Studio di due lingue straniere indispensabili in tutte le classi. Possibilità di ottenere una certificazione esterna di conoscenza della lingua, che vale come credito per ulteriori studi e per l’impiego.

FORMAZIONE IN TECNOLOGIA

Corso per ottenere il diploma europeo di informatica ECDL.

SVILUPPO DELLE QUALITÀ PERSONALI

Interventi didattici e formativi aggiuntivi, come ad esempio il Galateo aziendale, che allenano gli studenti alle presentazioni pubbliche. Partecipazione a varie iniziative culturali.

ARRICCHIMENTO DELLA CULTURA GENERALE

Partecipazione al progetto POPRI, un programma di business competitivo stimolante. Per gli studenti del terzo e quarto anno, abbiamo introdotto un tirocinio obbligatorio, come prescritto anche dai moderni programmi scolastici. Gli studenti si familiarizzano così con il funzionamento di diversi uffici e situazioni lavorative concrete. Lettura del giornale quotidiano con il progetto “Il giornale in classe”. Durante gli anni scolastici, lo studente apprende il funzionamento economico, legale e aziendale delle imprese, acquisendo allo stesso tempo una vasta conoscenza linguistica e culturale. La conoscenza teorica è integrata da numerose gite didattiche.

Dopo aver completato con successo gli studi, lo studente ha l’opportunità di proseguire gli studi in qualsiasi facoltà, ma ha anche l’opzione di avviare una propria impresa (start-up) o di scegliere un impiego nell’amministrazione, nelle banche e nelle assicurazioni, nei servizi contabili, nell’amministrazione pubblica, nella logistica.

I NOSTRI OBIETTIVI

STUDENTE: sviluppa, arricchisce e rafforza la propria personalità, acquisisce conoscenze e competenze in linea con gli obiettivi del programma economico, guadagnando allo stesso tempo una visione generale, utilizza le conoscenze per una vita di qualità nella comunità.

Servizi di cui la struttura è responsabile

Ulica Puccini, 14 - 34170 - Gorica

lunedì – venerdì: 10:00-12:30