Visita della biblioteca e del Trgovski dom

Il giorno 14 marzo 2016 gli alunni della 4a classe dell’Istituto Cankar abbiamo visitato la biblioteca slovena Damir Feigel di Gorizia, dove la bibliotecaria ci ha presentato l’organizzazione della biblioteca, sottolineando l’importanza della lettura soprattutto per i giovani . In seguito ci siamo recati al Trgovski dom, costruito su progetto del noto architetto Max Fabiani. Questo edificio aveva ospitato agli inizi del Novecento numerose organizzazioni culturali e sportive, nonché attività finanziarie ed economiche. Numerose persone si riunivano anche nelle sale per assistere a concerti o spettacoli teatrali.
Dopo la prima guerra mondiale l’edificio era inagibile, nel 1927 invece un decreto del regime fascista sequestrò l’edificio che diventò Casa del Littorio. Dopo l’annessione di Gorizia all’Italia Trgovski dom divenne sede degli uffici dell’amministrazione statale.
Con la legge a tutela della minoranza slovena Trgovski dom fu restituito alla minoranza slovena. Nel prossimo futuro la biblioteca Damir Feigel troverà sede nel pianterreno dell’edificio.

Dopo la visita siamo tornati a scuola arricchiti delle nuove conoscenze.