Ufficio personale

Cosa fa

L’ufficio personale scolastico svolge un ruolo chiave nella gestione delle risorse umane all’interno di un istituto scolastico. Questo ufficio si occupa di diverse attività cruciali, tra cui:

1. Gestione del personale: L’ufficio personale gestisce tutte le questioni relative al personale della scuola, sia docente che non docente. Ciò include l’assunzione, l’assegnazione, la promozione, la valutazione del rendimento e la gestione delle dimissioni o dei pensionamenti.
  2. Amministrazione del personale: Si occupa della documentazione amministrativa relativa al personale, come contratti di lavoro, buste paga, assicurazioni, contributi pensionistici e qualsiasi altra questione legata al diritto del lavoro.
  3. Formazione e sviluppo professionale: Organizza e gestisce programmi di formazione e aggiornamento professionale per gli insegnanti e il personale amministrativo, in linea con le esigenze dell’istituto e le direttive normative.
  4. Gestione delle relazioni lavorative: L’ufficio è il punto di riferimento per la risoluzione di eventuali conflitti o questioni legate al lavoro, nonché per la negoziazione con le rappresentanze sindacali.
  5. Salute e sicurezza sul lavoro: Assicura il rispetto delle normative in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, curando l’ambiente scolastico e organizzando corsi di formazione sulla sicurezza per il personale.
  6. Assistenza al personale: Fornisce supporto al personale in caso di bisogni specifici, come permessi, congedi parentali, questioni relative alla previdenza sociale e altre esigenze personali.
  7. Pianificazione del personale: Si occupa della pianificazione a lungo termine delle risorse umane, valutando le esigenze future della scuola in termini di personale e preparando piani di assunzione o di sviluppo delle competenze.
  8. Gestione delle sostituzioni: In caso di assenze per malattia o altri motivi, l’ufficio personale si occupa di organizzare le sostituzioni del personale docente e non docente, garantendo la continuità delle attività didattiche e amministrative.

Dal Lunedì al venerdì: 10.00 - 12.30
Il Martedì: 15.00 - 16.30