Consiglio d’istituto

Cosa fa

Il Consiglio di Istituto è un organo collegiale fondamentale nelle scuole italiane, composto da rappresentanti di diverse categorie che fanno parte della comunità scolastica. Ecco le sue caratteristiche principali:

1. Composizione: È composto da rappresentanti del personale docente, del personale ATA (Amministrativo, Tecnico e Ausiliario), dei genitori e degli studenti. Nelle scuole superiori, anche i rappresentanti degli studenti fanno parte del Consiglio.
  2. Elezioni: I membri vengono eletti dalla comunità scolastica attraverso un processo democratico.
  3. Funzioni: Il Consiglio di Istituto ha diverse funzioni, tra cui l’approvazione del Piano dell’Offerta Formativa (POF), la gestione degli aspetti economico-finanziari della scuola, l’organizzazione di attività extra-curriculari e la definizione delle linee guida per l’uso dei locali e delle attrezzature scolastiche.
  4. Decisioni amministrative e finanziarie: Ha la responsabilità di prendere decisioni riguardanti la gestione amministrativa e finanziaria dell’istituto, incluso il bilancio e la gestione delle risorse.
  5. Collaborazione con il dirigente scolastico: Pur essendo un organo autonomo, lavora in stretta collaborazione con il dirigente scolastico, che partecipa alle riunioni del Consiglio senza diritto di voto. Il dirigente scolastico esegue le delibere del Consiglio.
  6. Ruolo consultivo e propositivo: Il Consiglio può avere un ruolo consultivo su questioni didattiche e propositivo in iniziative che riguardano la vita scolastica.
  7. Durata del mandato: I membri del Consiglio di Istituto sono eletti per un mandato di durata variabile, solitamente di tre anni, dopodiché si tengono nuove elezioni.
  8. Importanza nella vita scolastica: Questo organo gioca un ruolo cruciale nella governance della scuola, influenzando significativamente l’ambiente educativo e il benessere degli studenti e del personale.

Componente genitori

DEVETTI Paola