Registro digitale per docenti

Il registro digitale è uno strumento fondamentale della vita scolastica

Cos'è

Il registro digitale scolastico è uno strumento tecnologico utilizzato nelle scuole per gestire e registrare una varietà di attività e informazioni didattiche in modo elettronico. Ha sostituito in molti contesti il tradizionale registro cartaceo. Ecco alcune delle sue principali caratteristiche e funzionalità:

1. Registrazione delle Presenze: Gli insegnanti utilizzano il registro digitale per segnare le presenze e le assenze degli studenti, rendendo il processo più rapido e accessibile.
  2. Valutazioni e Voti: Il registro permette di inserire e tenere traccia dei voti, delle valutazioni e dei commenti relativi alle prestazioni degli studenti, sia per le attività in classe che per i compiti a casa.
  3. Programmazione Didattica: Gli insegnanti possono pianificare e registrare i contenuti delle lezioni, i compiti assegnati e i programmi di studio, facilitando la condivisione di queste informazioni con studenti e genitori.
  4. Comunicazione con le Famiglie: Il registro digitale spesso include una funzionalità per la comunicazione diretta con le famiglie, permettendo agli insegnanti di inviare messaggi, avvisi o di condividere informazioni importanti riguardanti gli studenti.
  5. Documentazione: Il sistema permette la raccolta e l’archiviazione di documenti importanti, come piani didattici individualizzati, relazioni e certificati.
  6. Riunioni e Appunti: Offre la possibilità di annotare gli esiti di riunioni di classe o di consigli di classe, nonché di conservare appunti e osservazioni rilevanti.
  7. Accessibilità e Efficienza: Il registro digitale è accessibile online, permettendo ai docenti di aggiornarlo da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento, aumentando l’efficienza e riducendo l’uso della carta.
  8. Sicurezza e Privacy: I dati sono protetti da misure di sicurezza per garantire la privacy e la protezione delle informazioni sensibili degli studenti.

A cosa serve

Il registro digitale per i docenti è uno strumento fondamentale nell'ambito della didattica e della gestione scolastica. Ecco i suoi principali utilizzi e vantaggi:

1. Gestione delle Presenze: Permette di registrare l'assenza, la presenza e il ritardo degli studenti in modo rapido e accurato.
  2. Diario di Classe e Pianificazione: Funziona come un diario dove i docenti possono pianificare le lezioni, annotare gli argomenti trattati, e organizzare il materiale didattico.
  3. Valutazione degli Studenti: Consente di inserire e tenere traccia delle valutazioni degli studenti, sia per compiti in classe che per verifiche e interrogazioni.

Bisogna collegarsi al sito web di Spaggiari

Procedure collegate all'esito

Le procedure collegate al registro digitale per i docenti sono varie e coprono diversi aspetti della vita scolastica. Eccone alcune tra le più comuni:

Registrazione delle Presenze: Ogni giorno, i docenti devono registrare le presenze, le assenze e i ritardi degli studenti. Questo viene fatto in tempo reale durante l'appello in classe.

Pianificazione delle Lezioni: I docenti utilizzano il registro per pianificare le lezioni, annotare gli argomenti trattati in classe e i compiti assegnati per casa.

Valutazione e Registrazione dei Voti: Dopo aver corretto compiti in classe, verifiche o altri lavori, i docenti inseriscono i voti nel registro. Questo include anche la gestione delle valutazioni intermedie e finali.

Il servizio è usufruibile solamente online

Autenticazione

Per autenticarsi è necessario utilizzare le credenziali fornite dalla segreteria

Tutti i docenti hanno automaticamente accesso al registro digitale.

Il servizio viene attivato all’inizio dell’anno scolastico.

Per ulteriori informazioni contattare la segreteria.

Contenuti filtrati per: