Accesso a Google Workspace

Per accedere al proprio spazio Google Workspace fornito dalla scuola

Cos'è

Google Workspace for Education, precedentemente noto come G Suite for Education, è una suite di strumenti e servizi cloud sviluppata da Google per il settore dell’istruzione. Questa piattaforma offre una serie di applicazioni e funzionalità progettate per migliorare l’apprendimento, la collaborazione e la comunicazione in ambienti educativi. Ecco alcuni dei suoi elementi chiave:

1. Gmail: Email personalizzate per scuole e università, con funzioni di filtro e sicurezza avanzate.
  2. Google Drive: Spazio di archiviazione cloud per salvare e condividere documenti, fogli di calcolo, presentazioni e altri file.
  3. Google Documenti, Fogli e Presentazioni: Strumenti di produttività per la creazione di documenti testuali, fogli di calcolo e presentazioni, con funzionalità collaborative in tempo reale.
  4. Google Classroom: Piattaforma che permette agli insegnanti di creare, distribuire e valutare compiti in modo efficiente, organizzare le lezioni e comunicare con gli studenti.
  5. Google Meet: Strumento di videoconferenza integrato che facilita l’insegnamento a distanza e le riunioni online.
  6. Google Calendar: Per la gestione di calendari, pianificazione di lezioni, riunioni e eventi scolastici.
  7. Sicurezza e Gestione: Google Workspace for Education offre robuste misure di sicurezza per proteggere la privacy e i dati degli utenti. Include anche strumenti di amministrazione per la gestione degli account degli utenti e delle impostazioni di sicurezza.
  8. Accessibilità e Compatibilità: Funziona su diversi dispositivi, inclusi computer, tablet e smartphone, rendendolo accessibile per gli studenti e il personale da qualsiasi luogo.
  9. Versioni e Funzionalità Aggiuntive: Google Workspace for Education offre diverse versioni, tra cui una versione gratuita di base e versioni a pagamento con funzionalità avanzate e maggior spazio di archiviazione.

Necessario loggarsi a Google con il proprio account scolastico.

Autenticazione

Per accedere allo spazio Google Workspace è necessario autenticarsi con le credenziali ufficiali fornite dalla scuola (chi non ha un account e ne ha diritto può rivolgersi all’assistenza tecnica della scuola che gestisce questo servizio).