Anche quest’anno gli studenti del polo tecnico Cankar-Vega-Zois hanno gareggiato al concorso Conoscere la borsa, organizzato dalla srl di Stoccarda Deutscer Sparkassen Verlag. Al concorso partecipano studenti delle scuole superiori prevenienti da più paesi (Italia, Germania, Spagna, Lussemburgo e Svezia). Il concorso è stato promosso dalla Cassa di risparmio di Gorizia, che ha finanziato le iscrizione dei docenti e degli studenti ed ha offerto il proprio aiuto.
Gli studenti si sono organizzati in gruppi gestendo 50.000 euro virtuali, in gruppi composti da 2 a 5 alunni. Ogni squadra doveva acquistare azioni, obbligazioni e partecipazioni di fondi di investimento. La gara è partita il 5 ottobre 2016 e fino al 15 dicembre 2016 ogni gruppo doveva cercare di incrementare il più possibile il proprio capitale.
Giovedì 16 febbraio vi sono state le premiazioni. Giulia Colus, Anej Zanier e Evelyn Robazza, che frequentano la 4. classe Cankar hanno ottenuto il secondo posto in provincia ed il 18. a livello nazionale. I docenti si sono ivece piazzati al primo e al secondo posto in provincia, undicesimi in Italia.
admin