I ragazzi del biennio, degli istituti tecnici Zois e Vega, hanno partecipato, nel mese di dicembre, ad una gita d ‘ istruzione a Ljubljana. In base al previsto programma hanno avuto innanzitutto un incontro con gli alunni e gli insegnanti di un istituto simile al nostro di Bežigrad, dove hanno anche seguito qualche ora di lezione in classe. Dopodiché hanno visitato un’ agenzia della Società di assicurazioni Sava e quindi hanno proseguito il loro viaggio con una visita guidata attraverso il suggestivo centro storico della capitale slovena. Qui, sotto il monumento di Prešeren, hanno avuto un incontro bello ed emozionante con le tre studentesse della nostra scuola, che grazie ad appositi accordi internazionali, si trovavano a Ljubljana per motivi di studio.
La visita si è poi conclusa con la “pausa caffè”nel ristorante che si trova in cima ad uno dei più alti grattacieli di Ljubljana e da dove si può ammirare il bellissimo panorama della città.
L’atmosfera serena e gioiosa, che ha caratterizzato i vari momenti della gita, è poi continuata nel pullman sulla via del ritorno con scherzi, canti e riflessioni sulla giornata appena trascorsa
Valentina Terpin, 1.a classe Ž. Zoisa
admin