Firenze

Gli alunni delle quinte classi degli istituti Jurij Vega e Žiga Zois ed alcuni alunni della quarta classe dell’istituto Žiga Zois abbiamo partecipato alla gita a Firenze nell’ambito del progetto “Il quotidiano in classe”.

Il  16 novembre abbiamo partecipato alle 17,30 all’incontro con il rappresentante della banca austriaca Ewald Nowotny  e con il presidente della banca belga Jan Smets.

I presidenti ci hanno presentato l’attuale situazione economica della Banca Centrale Europea e dell’Europa in generale. Terminato l’incontro siamo andati a cena e a passeggiare sul Ponte Vecchio che ci ha incantati anche nelle ore notturne.

Il giorno successivo abbiamo visitato la città e i suoi monumenti storici: il Piazzale Duomo, la

Chiesa Santa Maria del Fiore, il Battistero, il Campanile di Giotto, la Piazza della Signoria, il Palazzo Vecchio, la Galleria degli Uffizi, la Galleria dell’Accademia, le Cappelle Medicee, Palazzo Pitti e il Giardino dei Boboli, che purtroppo era chiuso al pubblico a causa dell’orario invernale.

Dalla gita siamo tornati a casa stanchi ma felici, in quanto abbiamo visto in poco tempo le bellezze di Firenze e provato molte emozioni.

Lisa Burra e Alex Terpin, 4Z