Il polo tecnico e quello liceale hanno celebrato il giorno 9 febbraio la giornata della cultura slovena. La cerimonia si è aperta sulle note del brano Theme from Schindler’s list di John Williams interpretato magistralmente dal violinista Aleš Lavrenčič, accompagnato al pianoforte dal padre. Gli studenti hanno avuto l’occasione di conoscere il grande poeta, drammaturgo, traduttore e vincitore del premio Prešeren alla carriera letteraria, Miroslav Košuta. L’incontro è stato sostenuto dalla casa editrice Mladika.
I professori di lingua e letteratura slovena di entrambi i poli hanno promosso il concorso “Pot do človeka” in memoria di Živa Srebrnič.
Il primo posto nella sezione letteraria è stato aggiudicato a Miha Kovic (II liceo scientifico). Il secondo posto è stato assegnato a pari merito a Ester Berlot (V Žiga Zois) e a Elena Marvin (IV liceo scientifico). Ivana Cotič (V liceo scientifico) ha raggiunto il terzo posto. Uno speciale riconoscimento è andato a Ivana Nanut (V liceo classico). Nella sezione della fotografia hanno vinto Ivana Fajt (III Žiga Zois ) e Karin Vizintin (III liceo scientifico). Il terzo posto è stato assegnato a Manuel Persoglia (III liceo scientifico). Il premio per la sezione arte è andato a Sanja Vogric (III liceo scientifico).
Le alunne Ivana Gerin e Petra Marassi
admin