La Deutscher Sparkassen Verlag GmbH di Stuttgard ha organizzato anche quest’anno il concorso Conoscere la Borsa, al quale partecipano i ragazzi delle varie scuole d’Italia, Germania, Spagna, Lussemburgo e Svezia.
Così, anche per ripetere, o magari migliorare, gli ottimi risultati ottenuti nel precedente concorso, gli alunni del Polo tecnico e professionale Cankar, Zois e Vega hanno deciso, anche quest’anno, di parteciparvi e misurarsi con i ragazzi delle altre scuole.
L’iscrizione al concorso è stata sponsorizzata dalla Fondazione Cassa di risparmio di Gorizia, che ha coperto le spese della quota di partecipazione e che ha fornito tutto il supporto tecnico necessario sia agli insegnanti sia agli alunni.
Seguendo lo schema degli anni precedenti, i concorrenti si sono poi suddivisi in gruppetti di due o più ragazzi, formando così ben trenta squadre, alle quali si sono poi aggiunti ancora alcuni insegnanti.
Ad ogni gruppo, all’inizio della competizione, è stata assegnata una somma virtuale di € 50.000 per “giocare” in Borsa. Le squadre dovevano seguire l’andamento della Borsa e con la quota ricevuta acquistare o vendere titoli, quote, obbligazioni e fondi d’investimento, con l’unico scopo di far lievitare i propri profitti.
Dopo due mesi abbondanti di sfide in rete, con le più svariate strategie di interventi sul mercato borsistico, il gruppo della prima classe dell’istituto J. Vega, formato da Valentin Srebrnič, Emanuele Claudio, Jakob Gospodarič e Patrik Schembri, avendo capitalizzato ben € 5.214,12, si è piazzato al primo posto, superando così tutti gli altri concorrenti, che si sono comunque distinti per le loro capacità operative.
admin