I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento – Iscrizioni”, utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Accedendo con la propria identità digitale, i genitori degli studenti hanno a disposizione una sezione dedicata alla “Gestione iscrizioni” per compilare, inoltrare e monitorare lo stato di avanzamento della domanda di iscrizione al primo anno. A seguito dell’accettazione dell’iscrizione, la piattaforma potrà essere utilizzata come spazio digitale per la condivisione di documenti e lo scambio di informazioni con la scuola di destinazione.
L’area riservata della piattaforma UNICA consente inoltre alle famiglie di seguire l’intero iter della domanda. Ulteriori comunicazioni e aggiornamenti saranno inviati tramite posta elettronica e attraverso l’app IO. Durante la fase di scelta della scuola di interesse, le famiglie potranno consultare il servizio “Scuola in chiaro”, sempre accessibile dalla piattaforma UNICA.
Al fine di evitare che il digital divide costituisca un ostacolo per le famiglie maggiormente svantaggiate, le istituzioni scolastiche destinatarie delle domande di iscrizione offrono supporto alle famiglie prive di adeguata strumentazione o competenze informatiche.
Codici scolastici e nominativi:
| GOTD00401X: ISTITUTO TECNICO ECONOMICO ŽIGA ZOIS |
TURISMO |
| GOTF004016: TEHNIŠKI ZAVOD JURIJ VEGA |
|
Criteri per l’accoglimento delle domande
Visti gli artt. 1 e 2 della legge 1012/1961, considerando che il numero degli studenti che hanno frequentato le scuole secondarie di primo grado con lingua d’insegnamento slovena sono relativamente pochi e il numero degli iscritti non ha mai superato le 30 unità l’istituto non ha adottato alcun criterio di precedenza nell’accoglimento delle domande di iscrizione. Preso atto di quanto stabilito agli artt. 1 e 2 della legge 1012/1961 va specificato che in caso di un elevato numero di iscrizioni hanno la precedenza gli studenti appartenenti al gruppo linguistico sloveno, cittadini italiani o regolarmente residenti nella zona e gli studenti che hanno svolto il percorso di studi in scuole italiane con lingua d’insegnamento slovena.

Šolsko osebje
Personale tecnico